ExAequo

Guida ai DG di Cataclysm, Parte 2 di 4

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Elwhin
    Post: 2.396
    Città: PERUGIA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 10/12/2011 11:19

    Heroic

    Shadowfang Keep


    Baron Ashbury


    Fight in due fasi.
    Nella prima fase, è un tank & spank con un'enfasi particolare posta sugli interrupts. L'abilità più particolare è Asphyxiate, che riduce a 1 gli HP dell'intero party. Sebbene all'inizio questa meccanica possa spaventare un healer (e indurlo all'errore di spammare cure su cure), in realtà non è così pericolosa: subito dopo questa abilità, infatti, il boss userà Stay of Execution, curando sè stesso e il party del 10% al secondo: basta tirare una cura sul tank ed aspettare un paio di secondi prima di interrompere il channelling di SoE, per riportare la vita di tutti a livelli di "sicurezza". Il giusto momento per l'interrupt di questo cast è ciò che fa la differenza in questo fight: interromperlo troppo presto significa ritrovarsi col party ad un passo dal wipe, farlo troppo tardi significa curare il boss.
    La seconda fase, che inizia quando il boss ha circa 1 milione di HP, è una dps-race: Ashbury si trasformerà e comincerà a danneggiare continuamente l'intero party con una potente e continuo AoE. E' opportuno che il tank conservi le proprie CD difensive per questa fase e, se possibile, anche i dps dovrebbero dare una mano a curare.





    Baron Silverlaine


    A questo boss si può arrivare "da sotto", per le cucine, o "da sopra", per la soffitta. La seconda strada è più facile, ed è possibile pullare il boss "di sopra" rendendo le cose un pò più semplici.
    Silverlaine è un boss davvero semplice: al 75%, 50% e 25% dei suoi HP evocherà degli add (casualmente: Rethilgore, Razorclaw the Butcher, o Wolf Master Nandos e 3 Lupine Spectre), che vanno presi dal tank e tirati giù alla svelta dai dps, prima di tornare sul boss. E' consigliabile che il party resti compatto, sia per rendere la vita più facile al tank che per non veder scorrazzare ovunque l'add con Shadowstep. Alcuni gruppi preferiscono ignorare il terzo add e concentrarsi sul boss, aprendo le CD nell'ultimo quarto del fight.
    Il boss applica anche un debuff sul tank che ne riduce le cure del 75%: Cursed Veil. Questo debuff va dispellato immediatamente.





    Commander Springvale


    Springvale è il boss più difficile del DG, ma può essere skippato. E' una sorta di anti-paladino, e come tale usa abilità che ne sono una sorta di "versione oscura". Malefic Strike (la sua versione di Crusader Strike) genera Unholy Power (la sua versione di Holy Power), che "scarica" in due attacchi speciali: Shield of the Perfidious e Word of Shame. SotP è un attacco conico frontale che infligge una gran quantità di danni e va evitato (anche dal tank), mentre WoS danneggia la vittima del 5% dei suoi HP ogni 3 sec, fino alla morte o alla fine del fight. Il boss possiede anche una sorta di Consecration chiamata Desecration, che non infligge molti danni ma rallenta le vittime del 50% (e questo può costituire un problema se usata prima di SotP), uno stun di 3 sec chiamato Hammer of Justice (?), una cura chiamata Holy Light (?) che usa per curare i suoi scagnozzi, e un'abilità protettiva che dura 6 sec chiamata Divine Protection (?) che usa su sè stesso quando ha pochi HP.
    Assieme al boss verranno pullati anche 2 mob (ed altri ne arriveranno durante il fight), che possono essere di due tipi: Guardsmen e officer. I primi sono i più pericolosi perchè castano un AoE Silence, mentre i secondi buffano il boss con degli stack di Unholy Empowerment, ognuno dei quali cura il boss del 4% e gli conferisce un'unità di Unholy Power.
    Il modo migliore di affrontare questo fight è pullare il boss dalla parte opposta della stanza (meglio pullare con una CC su uno degli add), e tankarlo spalle al muro, mentre il party stakkerà dietro le spalle del boss (ignorare Desecration: non fa tanto male). Il tank potrà tauntare gli add, ma non dovrà tankarli direttamente, mentre i dps dovranno dare la priorità agli add e fare dps sul boss SOLO quando non ci sono add in giro.
    Ci sono due modi per tenere gli add a bada. Se si dispone di un dps in grado di interrompere frequentemente, può essere possibile lasciarlo sull'Officer mentre il resto del party "brucia" il guardsman. In caso contrario, è assai meglio mettere il Guardsman in CC, eliminare l'Officer, e quindi uccidere il Guardsman.
    Il tank deve invece fare attenzione ai cast di Shield of the Perfidious: ogni volta che vede il boss usare questo attacco, deve corrergli incontro e attraverso, evitando così di stargli davanti finchè non ha terminato l'attacco.
    NB: il tank deve fare attenzione a non sostare sulle panchine, perchè questo sembra buggare il cast di Shield of the Perfidious facendo in modo che, invece che castarlo sul tank di fronte a sè, finisca col castarlo sul party.





    Lord Walden


    Per tutta la durata del fight, il boss adopererà Conjure Mystery Toxin, un'abilità che può generare due effetti: il boss potrà sprigionare una luce verde oppure rossa. Quando lancia in giro schizzi verdi, applicherà sul party un debuff chiamato Toxic Coagulant, che infligge 6k al sec per stack (stakka fino a 5) e viene annullato dal movimento (come nell'ultimo fight di Nexus). Se il boss evoca un calderone di pozione rossa, invece, applicherà Toxic Catalyst, che infligge 5k danni al sec ma aumenta il Critico del 100%. Il modo corretto di operare è pensare a questi debuff come alle luci di un semaforo: verde significa "muoviti" (per non far stakkare il debuff) e rosso "resta fermo" (a fare più dps che puoi).
    Ice Shards è un channeling che lancia dei cristalli di ghiaccio in giro per l'area: il punto in cui colpiscono è annunciato da dei piccoli cerchi bianchi. Conjure Poisonous Mixture avvelena le vittime (12k danni subito e 3k al sec, e velocità di movimento ridotta del 40%) ma può essere rimosso, mentre Conjure Frost Mixture crea una zone ghiacciata che infligge danni Frost (stare sparpagliati per minimizzarne gli effetti).





    Lord Godfrey


    E' meglio pullare e tankare il boss nella parte bassa della stanza, o la sua pericolosa abilità Pistol Barrage diventerà complicata da evitare in uno spazio più ristretto. Per tutto il fight evocherà degli add con Summon Bloodthirsty Ghouls: eliminarli rapidamente di AoE ogni volta che arrivano.
    Cursed Bullet è un cast che può essere interrotto (ma durando un solo sec, succederà di rado): se va a segno infligge 50k danni più un DoT che infligge danno addizionale nell'arco dei successivi 15 sec (danno tanto più elevato quanto più passa il tempo). E' fondamentale che questo DoT (una Curse) venga dispellato, o almeno che qualcuno aiuti l'healer a contrastarne gli effetti.
    Pistol Barrage è un attacco conico frontale devastante (27k danni al sec per 6 sec), che il boss fa girandosi in direzione di un bersaglio casuale: evitarlo ad ogni costo.
    Mortal Wounds è invece un debuff messo sul tank che riduce le cure del 10% a stack, e che dura 8 sec (se non riapplicato, ovviamente). Il tank dovrebbe cercare di sbarazzarsene ogni volta che è possibile ed in ogni modo possibile, ad esempio scappando via durante Pistol Barrage oppure correndo su per le scale per poi saltare di sotto, oppure saltando di piattaforma in piattaforma (costringendo così il boss ad inseguirlo senza poterlo colpire). E' anche possibile scambiarsi brevemente il boss, di tanto in tanto, con un dps resistente in grado di tauntare, come un warrior, un druido, un paladino o un dk (lo deve tenere solo per il breve tempo necessario affinchè passi il debuff sul tank, e può usare una CD difensiva nel frattempo).
    [Modificato da Elwhin 10/12/2011 12:13]
  • OFFLINE
    Elwhin
    Post: 2.396
    Città: PERUGIA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 10/12/2011 11:25

    Heroic

    Deadmines


    www.wowwiki.com/Deadmines
    www.mmo-champion.com/content/627-The-Deadmines-Cataclysm

    Glubtok


    Questo è un fight in due fasi.
    Nella prima fase, il boss sarà mobile e colpirà il tank alternando due attacchi: Fist of Frost e Fist of Fire. Il primo gli permette di infliggere danni Frost addizionali e di rallentare, il secondo di infliggere danni Fire e scaraventare via. Entrambi questi attacchi hanno effetti sia sul tank che su altri bersagli vicini: è quindi opportuno tankarlo facendo in modo che dia le spalle al gruppo. Durante questa fase, il boss blinkerà in giro.
    La seconda fase inizia quando il boss è a metà della sua vita: si sposterà al centro della stanza teletrasportando il party a sè (Greater Teleport), lo stunnerà (Deep Freeze), e si bufferà con Arcane Power, sollevandosi in aria (sarà ancora raggiungibile dagli attacchi melee). Quindi comincerà a castare Fire Blossom e Frost Blossom in giro: dei cerchi sul pavimento compariranno per segnalare i loro punti di impatto. Inoltre, un muro di fiamme (di cui lui è il centro) comincerà a girargli attorno dividendo la stanza in due, e degli add compariranno a dare man forte al boss.
    E' fortemente consigliato marchiare l'healer e radunarsi presso di esso all'inizio della fase 2, affinchè si sia tutti dalla stessa parte del muro di fuoco. Gli add dovrebbero esser radunati presso il boss e tirati giù di AoE (preferibili quelli istant come Whirlwind o Fan of Knives, visto che in questa fase si è costantemente in movimento), ma il grosso del dps dovrebbe rimaner concentrato sul boss.





    Helix Gearbreaker


    Helix è uno gnomo che combatte "cavalcando" un grosso Lumberling Oaf.
    Il boss lascerà in giro delle bombe che bisogna prestare particolare attenzione ad evitare (infliggono circa 50k danni), caricherà i giocatori con Charge, e talvolta abbandonerà le spalle dell'Oaf per saltellare su quelle degli avversari: è comunque possibile continuare a far dps su di lui anche in questo momento.
    Di tanto in tanto il boss userà Oaf Smash: afferrerà un membro del party e raggiungerà l'inizio dei binari che tagliano a metà l'area, partendo quindi a razzo verso il muro dall'altra parte della stanza ed infliggendo alla vittima grossi danni. E' importante che nessuno stia sulla sua traiettoria (ovvero sui binari) quando ciò accade.
    Verso la fine del fight l'Oaf morirà, ed il boss comincerà a saltellare dalle spalle di un giocatore all'altro. Talvolta attaccherà una bomba addosso ad un personaggio, e quando ciò accade la vittima dovrà allontanarsi dal resto del party per non coinvolgere nell'esplosione più bersagli. E' importante notare che chi esplode viene anche scaraventato in aria, subendo quindi anche danni da caduta.





    Foe Reaper 5000


    In questo fight, uno dei giocatori (preferibilmente un melee) potrà usare il golem (Prototype Reaper) che si trova in cima alla rampa. Questo veicolo ha 3 abilità: un attacco melee, una carica, ed un knockback. La prima abilità genera Energy, mentre le altre due la consumano. Sarà compito del golem tenere a bada gli add (Molten Slag) che compariranno per tutta la durata dello scontro cercando di raggiungere i loro bersagli (indicati con delle freccie arancioni): una rotazione 1-1-2 o 1-1-1-2 (l'attacco 3 può essere ignorato) è efficace. Gli add infliggono danni Fire a chi gli è attorno (il golem ne è immune).
    E' possibile affrontare il boss in due posti: giù di sotto dove esso si trova, oppure pullarlo in cima alla rampa (lasciando il golem all'inizio di questa, a prendersi gli add che passano di là cercando di salire): nel primo caso il party avrà maggiore libertà di movimento e il golem potrà fare dps sul boss nei rari momenti privi di add, nel secondo la gestione degli add diventerà triviale (e si otterrà un achievement).
    Da parte sua, il boss userà principalmente due abilità: Overdrive e Harvest. Con Overdrive il boss comincerà a girare su sè stesso come una trottola, infliggendo danni a tutti i bersagli vicini, mentre con Harvest punterà un bersaglio random, marchierà il punto del pavimento in cui esso si trova (Ready to Harvest), e vi si dirigerà verso di esso infliggendo danni a tutto ciò che incontra sulla sua strada (Harvest Sweep).
    Al 40% dei suoi HP il boss andrà in enrage (Safety Restrictions Off-line), aumentando i suoi danni del 100% ed incrementando la velocità di spawn degli add del 33%.





    Admiral Ripsnarl


    E' possibile tankare il boss sul ponte della nave, ma alcuni preferiscono farlo nel più ristretto spazio della cabina.
    Ogni attacco del boss farà guadagnare al boss un buff alla velocità di attacco e di movimento (Thrist for Blood), ma questo buff scompare ogni volta che il boss sparisce brevemente con Vanish: questo accade al 75%, 50% e 25% dei suoi HP. Il boss colpirà il tank con un attacco di tipo cleave (Swipe) e caricherà dei bersagli casuali, incapacitandoli brevemente (Go for the Throat).
    Il primo quarto del fight è un semplice tank & spank, ma dal primo Vanish (l'area si riempirà di nebbia) in poi cominceranno a comparire degli add che vanno immediatamente eliminati, altrimenti esploderanno infliggendo circa 100k danni Frost ciascuno (Coalesce): killarli alla svelta è la chiave del successo. Se si riesce, pur passando agli add ogni volta che ve ne sono, a tirar giù il boss da un quarto di vita all'altro senza che il suo buff raggiunga i 20 stack, bene. In caso contrario è consigliato assegnare a un dps il compito di restare sugli add tutto il tempo, mentre gli altri 2 faranno dps su Ripsnarl ogni volta che è presente, ignorando gli add.
    L'ultimo 25% del fight è il momento più pericoloso: il numero di add in arrivo è enorme! E' quindi consigliato tenersi tutte le CD (e Heroism) per questo momento cruciale del fight.
    Siccome può essere difficile identificare gli add nella nebbia, è fortemente consigliata l'attivazione delle "nameplates" (tasto V).





    Captain Cookie


    Questo fight non richiede un tank, quindi il tank potrebbe e dovrebbe passare in spec dps.
    Cookie rimarrà all'interno del suo calderone (starvi troppo vicino infligge danni Fire, Cauldron Fire), e per tutta la durata del fight lancerà del cibo contro il party (Throw Food), danneggiando le vittime colpite. Questo cibo può essere raccolto e mangiato dai personaggi, avendo effetti positivi o negativi. Mangiare del cibo "sano" (ha un'aura luminosa attorno) conferisce un buff all'haste del 30% (Satiated) che stakka ben 99 volte (2070%!!!), mangiare del cibo "avariato" (Rotten Food: ha un turbine verdastro attorno) infligge danni Nature per 30 sec (Nauseated).
    Il cibo avariato genera attorno a sè una piccola aura (verde e turbinante) che infligge danno, quindi almeno all'inizio sarebbe bene starne alla larga (ma col passare del tempo, il cibo avariato finirà con l'occupare tutto lo spazio a disposizione).





    Vanessa Van Cleef


    Questo stranissimo fight è diviso in due parti: un gauntlet e l'incontro vero e proprio. Il gauntlet è diviso a sua volta in 4 parti distinte, in cui il party dovrà affrontare, dopo essersi liberato delle catene tramite l'attivazione della valvola lì vicina, gli "incubi" dei precedenti boss e delle versioni molto deboli dei boss stessi.
    Il primo incubo richiede di scendere una rampa evitando i cerchi sul pavimento, ed uccidere Glubtok alla fine del percorso. Nel secondo sarà necessario uccidere rapidamente Helix, che sarà protetto da un gran numero di ragni: rifugiarsi nell'angolo per aggrarne il meno possibile, ignorare quelli che arrivano concentrandosi solo sul boss, ed aprire le CD. Nel terzo bisognerà superare un percorso pieno di ostacoli (rotanti), sconfiggendo Foe Reaper alla fine. Nell'ultimo, bisognerà uccidere velocemente i vari worgen e Ripsnarl, prima che uccida la famiglia dell'ammiraglio.
    A questo punto sarà possibile affrontare il boss, che si comporta come un rogue (usa Backslash per scomparire nel nulla e riapparire dietro le spalle dei giocatori, ad esempio).
    Durante il fight con Vanessa spawneranno numerosi add (Enforcer, Blood Wizard e Shadowguard): tirarli giù ha la precedenza sul fare dps sul boss. I dps possono sfruttare le Ragezone (+50% danni subiti e +50% danni fatti a chi vi è dentro) a proprio vantaggio.
    Al 50% dei propri HP il boss farà detonare gli esplosivi sulla nave: 5 corde appariranno sul bordo della nave (quello opposto a dove sono arrivati i giocatori), ed usarle consentirà ai giocatori di dondolarsi fuori bordo ed evitare l'esplosione. E' condigliabile attendere 2-3 secondi, dal momento in cui le corde appaiono, prima di usarle: farlo troppo presto espone al rischio di tornare sulla nave quando l'esplosione è ancora in corso. Inoltre, i druidi devono tornare in forma umana per usarle o riceveranno un messaggio di errore. Al ritorno, la nave sarà in fiamme.
    Al 25% il boss farà detonare il secondo set di esplosivi: usare nuovamente le corde. Al ritorno, il boss non richiamerà altri add ma andrà in enrage (Vengeance of VanCleef), ottenendo degli stack di un buff che aumenta le dimensioni, i danni e la velocità d'attacco del boss col passare del tempo (fino ad un max di 40 stack).
    [Modificato da Elwhin 10/12/2011 12:15]