Heroic
Deadmines
www.wowwiki.com/Deadmines
www.mmo-champion.com/content/627-The-Deadmines-Cataclysm
Glubtok
Questo è un fight in due fasi.
Nella prima fase, il boss sarà mobile e colpirà il tank alternando due attacchi: Fist of Frost e Fist of Fire. Il primo gli permette di infliggere danni Frost addizionali e di rallentare, il secondo di infliggere danni Fire e scaraventare via. Entrambi questi attacchi hanno effetti sia sul tank che su altri bersagli vicini: è quindi opportuno tankarlo facendo in modo che dia le spalle al gruppo. Durante questa fase, il boss blinkerà in giro.
La seconda fase inizia quando il boss è a metà della sua vita: si sposterà al centro della stanza teletrasportando il party a sè (Greater Teleport), lo stunnerà (Deep Freeze), e si bufferà con Arcane Power, sollevandosi in aria (sarà ancora raggiungibile dagli attacchi melee). Quindi comincerà a castare Fire Blossom e Frost Blossom in giro: dei cerchi sul pavimento compariranno per segnalare i loro punti di impatto. Inoltre, un muro di fiamme (di cui lui è il centro) comincerà a girargli attorno dividendo la stanza in due, e degli add compariranno a dare man forte al boss.
E' fortemente consigliato marchiare l'healer e radunarsi presso di esso all'inizio della fase 2, affinchè si sia tutti dalla stessa parte del muro di fuoco. Gli add dovrebbero esser radunati presso il boss e tirati giù di AoE (preferibili quelli istant come Whirlwind o Fan of Knives, visto che in questa fase si è costantemente in movimento), ma il grosso del dps dovrebbe rimaner concentrato sul boss.
Helix Gearbreaker
Helix è uno gnomo che combatte "cavalcando" un grosso Lumberling Oaf.
Il boss lascerà in giro delle bombe che bisogna prestare particolare attenzione ad evitare (infliggono circa 50k danni), caricherà i giocatori con Charge, e talvolta abbandonerà le spalle dell'Oaf per saltellare su quelle degli avversari: è comunque possibile continuare a far dps su di lui anche in questo momento.
Di tanto in tanto il boss userà Oaf Smash: afferrerà un membro del party e raggiungerà l'inizio dei binari che tagliano a metà l'area, partendo quindi a razzo verso il muro dall'altra parte della stanza ed infliggendo alla vittima grossi danni. E' importante che nessuno stia sulla sua traiettoria (ovvero sui binari) quando ciò accade.
Verso la fine del fight l'Oaf morirà, ed il boss comincerà a saltellare dalle spalle di un giocatore all'altro. Talvolta attaccherà una bomba addosso ad un personaggio, e quando ciò accade la vittima dovrà allontanarsi dal resto del party per non coinvolgere nell'esplosione più bersagli. E' importante notare che chi esplode viene anche scaraventato in aria, subendo quindi anche danni da caduta.
Foe Reaper 5000
In questo fight, uno dei giocatori (preferibilmente un melee) potrà usare il golem (Prototype Reaper) che si trova in cima alla rampa. Questo veicolo ha 3 abilità: un attacco melee, una carica, ed un knockback. La prima abilità genera Energy, mentre le altre due la consumano. Sarà compito del golem tenere a bada gli add (Molten Slag) che compariranno per tutta la durata dello scontro cercando di raggiungere i loro bersagli (indicati con delle freccie arancioni): una rotazione 1-1-2 o 1-1-1-2 (l'attacco 3 può essere ignorato) è efficace. Gli add infliggono danni Fire a chi gli è attorno (il golem ne è immune).
E' possibile affrontare il boss in due posti: giù di sotto dove esso si trova, oppure pullarlo in cima alla rampa (lasciando il golem all'inizio di questa, a prendersi gli add che passano di là cercando di salire): nel primo caso il party avrà maggiore libertà di movimento e il golem potrà fare dps sul boss nei rari momenti privi di add, nel secondo la gestione degli add diventerà triviale (e si otterrà un achievement).
Da parte sua, il boss userà principalmente due abilità: Overdrive e Harvest. Con Overdrive il boss comincerà a girare su sè stesso come una trottola, infliggendo danni a tutti i bersagli vicini, mentre con Harvest punterà un bersaglio random, marchierà il punto del pavimento in cui esso si trova (Ready to Harvest), e vi si dirigerà verso di esso infliggendo danni a tutto ciò che incontra sulla sua strada (Harvest Sweep).
Al 40% dei suoi HP il boss andrà in enrage (Safety Restrictions Off-line), aumentando i suoi danni del 100% ed incrementando la velocità di spawn degli add del 33%.
Admiral Ripsnarl
E' possibile tankare il boss sul ponte della nave, ma alcuni preferiscono farlo nel più ristretto spazio della cabina.
Ogni attacco del boss farà guadagnare al boss un buff alla velocità di attacco e di movimento (Thrist for Blood), ma questo buff scompare ogni volta che il boss sparisce brevemente con Vanish: questo accade al 75%, 50% e 25% dei suoi HP. Il boss colpirà il tank con un attacco di tipo cleave (Swipe) e caricherà dei bersagli casuali, incapacitandoli brevemente (Go for the Throat).
Il primo quarto del fight è un semplice tank & spank, ma dal primo Vanish (l'area si riempirà di nebbia) in poi cominceranno a comparire degli add che vanno immediatamente eliminati, altrimenti esploderanno infliggendo circa 100k danni Frost ciascuno (Coalesce): killarli alla svelta è la chiave del successo. Se si riesce, pur passando agli add ogni volta che ve ne sono, a tirar giù il boss da un quarto di vita all'altro senza che il suo buff raggiunga i 20 stack, bene. In caso contrario è consigliato assegnare a un dps il compito di restare sugli add tutto il tempo, mentre gli altri 2 faranno dps su Ripsnarl ogni volta che è presente, ignorando gli add.
L'ultimo 25% del fight è il momento più pericoloso: il numero di add in arrivo è enorme! E' quindi consigliato tenersi tutte le CD (e Heroism) per questo momento cruciale del fight.
Siccome può essere difficile identificare gli add nella nebbia, è fortemente consigliata l'attivazione delle "nameplates" (tasto V).
Captain Cookie
Questo fight non richiede un tank, quindi il tank potrebbe e dovrebbe passare in spec dps.
Cookie rimarrà all'interno del suo calderone (starvi troppo vicino infligge danni Fire, Cauldron Fire), e per tutta la durata del fight lancerà del cibo contro il party (Throw Food), danneggiando le vittime colpite. Questo cibo può essere raccolto e mangiato dai personaggi, avendo effetti positivi o negativi. Mangiare del cibo "sano" (ha un'aura luminosa attorno) conferisce un buff all'haste del 30% (Satiated) che stakka ben 99 volte (2070%!!!), mangiare del cibo "avariato" (Rotten Food: ha un turbine verdastro attorno) infligge danni Nature per 30 sec (Nauseated).
Il cibo avariato genera attorno a sè una piccola aura (verde e turbinante) che infligge danno, quindi almeno all'inizio sarebbe bene starne alla larga (ma col passare del tempo, il cibo avariato finirà con l'occupare tutto lo spazio a disposizione).
Vanessa Van Cleef
Questo stranissimo fight è diviso in due parti: un gauntlet e l'incontro vero e proprio. Il gauntlet è diviso a sua volta in 4 parti distinte, in cui il party dovrà affrontare, dopo essersi liberato delle catene tramite l'attivazione della valvola lì vicina, gli "incubi" dei precedenti boss e delle versioni molto deboli dei boss stessi.
Il primo incubo richiede di scendere una rampa evitando i cerchi sul pavimento, ed uccidere Glubtok alla fine del percorso. Nel secondo sarà necessario uccidere rapidamente Helix, che sarà protetto da un gran numero di ragni: rifugiarsi nell'angolo per aggrarne il meno possibile, ignorare quelli che arrivano concentrandosi solo sul boss, ed aprire le CD. Nel terzo bisognerà superare un percorso pieno di ostacoli (rotanti), sconfiggendo Foe Reaper alla fine. Nell'ultimo, bisognerà uccidere velocemente i vari worgen e Ripsnarl, prima che uccida la famiglia dell'ammiraglio.
A questo punto sarà possibile affrontare il boss, che si comporta come un rogue (usa Backslash per scomparire nel nulla e riapparire dietro le spalle dei giocatori, ad esempio).
Durante il fight con Vanessa spawneranno numerosi add (Enforcer, Blood Wizard e Shadowguard): tirarli giù ha la precedenza sul fare dps sul boss. I dps possono sfruttare le Ragezone (+50% danni subiti e +50% danni fatti a chi vi è dentro) a proprio vantaggio.
Al 50% dei propri HP il boss farà detonare gli esplosivi sulla nave: 5 corde appariranno sul bordo della nave (quello opposto a dove sono arrivati i giocatori), ed usarle consentirà ai giocatori di dondolarsi fuori bordo ed evitare l'esplosione. E' condigliabile attendere 2-3 secondi, dal momento in cui le corde appaiono, prima di usarle: farlo troppo presto espone al rischio di tornare sulla nave quando l'esplosione è ancora in corso. Inoltre, i druidi devono tornare in forma umana per usarle o riceveranno un messaggio di errore. Al ritorno, la nave sarà in fiamme.
Al 25% il boss farà detonare il secondo set di esplosivi: usare nuovamente le corde. Al ritorno, il boss non richiamerà altri add ma andrà in enrage (Vengeance of VanCleef), ottenendo degli stack di un buff che aumenta le dimensioni, i danni e la velocità d'attacco del boss col passare del tempo (fino ad un max di 40 stack).
[Modificato da Elwhin 10/12/2011 12:15]