Amber-Shaper Un'sok
(Un'sok il Plasmatore d'Ambra)
"Un'sok, nel tentativo di impressionare ancora una volta la sua Imperatrice, ha prodotto alcune innovative misture, ma la sua eccessiva vicinanza all'Imperatrice dei Mantid ha permesso allo Sha di corrompere anche la sua mente brillante. Ora, la costante paura del fallimento l'ha spinto alla creazione di armi sempre più potenti"
Amber-Shaper Un'sok è il quinto e penultimo fight del raid Heart of Fear. Il boss ha 109M HP ed il suo fight, assai complesso e diviso in 3 fasi, richiede 2 tank, 2-3 healer e 5-6 dps.
Durante il fight, il boss trasformerà alcuni personaggi in dei mob chiamati
Mutated Construct (Costrutto Mutato): i rispettivi giocatori avranno un ruolo molto impotante che farà la differenza tra il successo ed il fallimento, pertanto è imperativo che ogni singolo membro del raid sappia esattamente cosa fare quando e se verrà trasformato.
Il boss userà ogni 50 secondi in Fase uno e Due, e più spesso in Fase Tre, l'abilità
Reshape Life (Rimodellamento Vitale) per trasformare in Mutated Construct un giocatore casuale. In Fase Uno solo i 2 tank potranno essere scelti come bersaglio, mentre nelle altre 2 chiunque potrà venir trasformato. Normalmente, in Fase Uno e Due bisognerebbe essere possibile tornare normali prima che il boss trasformi un secondo personaggio e pertanto solo un giocatore per volta dovrebbe ritrovarsi trasformato, mentre in Fase Tre si avranno più Mutated Construct presenti contemporaneamente. I Mutated Construct saranno sotto il controllo dei giocatori, risulteranno ostili tanto al boss quanto al resto del raid (ovvero potranno colpire ed essere colpiti da chiunque), e le loro normali action bars verranno sostituite da un'unica action bar con 4 abilità (assicurarsi che addon come Bartender non interferiscano!).
Il Mutated Construct ha una risorsa speciale chiamata Willpower (Forza di Volontà), che inizialmente è al massimo livello ma la cui quantità decresce col tempo, con l'uso di una delle abilità del mob (Struggle for Control), o se il mob viene colpito dal boss o dall'add presente in Fase Due (a causa di
Destroy Will (Distruzione della Volontà), che fa sì che il Mutated Construct perda 40 punti Willpower per ogni attacco melee subito): se arriva a 0 punti Willpower, il personaggio trasformato morirà. Per evitare questo triste destino, bisognerà adoperare l'abilità
Break Free (Evasione) per ritornare normali, ma sfortunatamente potrà essere adoperata solo quando gli HP del Mutated Construct saranno arrivati al 20% o meno.
Oltre al Break Free (bindato di default al tasto "4"), i giocatori trasformati in Mutated Consctruct avranno ulteriori 3 abilità nel proprio arsenale:
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Amber Strike (Assalto d'Ambra) è un attacco a bersaglio singolo con un cooldown di 6 secondi. Oltre ad infliggere grossi danni (250k Nature), applica un debuff stakkante, di 15 secondi di durata, che incrementa del 10% a stack i danni subiti dalla vittima. Amber Strike ha anche l'effetto secondario di interrompere il cast del bersaglio colpito, una caratteristica molto utile per interrompere i cast di un grosso mob presente nella Fase Due del fight, il cui spell AoE (chiamato sempre Amber Explosion) non può essere interrotto in altro modo. L'abilità è bindata di default al tasto "1";
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Struggle for Control (Lotta per il Controllo) è un'abilità con un costo di 8 punti Willpower, ed è un "auto-interrupt" da usarsi quando il mob controllato userà di propria iniziativa l'attacco
Amber Explosion (Esplosione d'Ambra), un AoE che infligge grossi danni (175k Nature) al raid e che non può essere fermato in nessun altro modo. Struggle for Control ha anche l'effetto secondario di incrementare i danni subiti dal Mutated Construct del 100% per i successivi 5 secondi. L'abilità è bindata di default al tasto "2";
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Consume Amber (Consumo d'Ambra) è un'abilità senza cooldown e senza costo di Willpower che fa sì che il Mutated Construct assorbi una pozza di Burning Amber (vedi sotto) per rigenerare 20 punti di Willpower. Ogni volta che si adopererà questa abilità, però, la vita massima del mob aumenterà del 5% (ed il mob verrà curato dello stesso ammontare di HP). Tranne che in un particolare caso durante la Fase Tre (che vedremo a breve), utilizzare questa abilità è generalmente controproducente in quanto ritarda il momento in cui il giocatore potrà liberarsi, ma a volte potrà essere necessario utilizzarla se il Willpower del mob è prossimo all'eusarimento ma gli HP non sono ancora stati portati dai dps al 20%. L'abilità è bindata di default al tasto "3".
Il ruolo dei personaggi trasformati sarà dunque il seguente:
1) usare Amber Strike ogni volta che sarà disponibile, contro il boss in Fase Uno e Tre e contro l'add in Fase Due;
2) usare Struggle for Control ogni volta che l'add che controllano casterà Amber Explosion;
3) usare Consume Amber per assorbire una pozza d'ambra nel solo caso in cui il loro Willpower stia per esaurirsi ma l'abilità Break Free non si ancora disponibile;
4) liberarsi con Break Free quando il mob controllato avrà raggiunto il 20% dei propri HP e il Willpower sarà prossimo all'esaurimento.
Fase Uno
La prima parte del fight comincia col pull e finisce quando il boss sarà arrivato al 70% dei propri HP. Il boss in questa fase userà Reshape Life scegliendo come bersagli solo i tank. I giocatori trasformati dovranno attaccare il boss col l'abilità Amber Strike (per stakkargli addosso il debuff che gli farà prendere danni maggiorati) ed usare Struggle for Control ogni volta che il loro mob inizierà a castare Amber Explosion. I dps dovranno immediatamente colpire il Mutated Construct per portarlo al 20% degli HP in modo da attivare l'abilità Break Free, per poi fermare il dps sull'add e spostare la propria attenzione al boss. Il giocatore trasformato in Mutated Construct dovrà tener d'occhio la quantità di Willpower posseduta e liberarsi prima che essa scada, ma possibilmente dopo che il boss avrà usato nuovamente Reshape Life in modo da non far scadere il debuff sul boss, visto che la trasformazione impiega alcuni secondi a completarsi ed il nuovo Mutated Construct potrebbe non fare in tempo a rinnovarne la durata.
Un'sok metterà regolarmente un debuff chiamato
Parasitic Growth (Crescita Parassitica) su un bersaglio casuale: questo effetto dura 30 secondi ed infligge 25k danni Nature alla vittima ogni 2 secondi. Mentre è attivo, tutte le cure ricevute dal suo portatore incrementeranno i danni inflitti dal debuff, pertanto andrà curato il meno possibile.
Amber Scalpel (Bisturi d'Ambra) creerà invece un raggio energetico che seguirà il suo bersaglio (che dovrà kitarlo lontano dal raid), infliggendo grossi danni a contatto (30k ogni 0,25 secondi) e lasciando sul pavimento delle pozze d'ambra fusa dalle quali si origineranno degli add chiamati
Living Amber (Ambra Vivente). I Living Amber hanno 632k HP, non posssono venir tankati e si legano ad un bersaglio casuale seguendolo fino alla morte, colpendolo con deboli attacchi melee. In più, ogni add in vita infligge una piccola quantità di danni a tutto il raid (3k danni Nature ogni 2 secondi). Quando ucciso, un Living Amber esplode infliggendo 70k danni Nature a tutti i personaggi presenti in un raggio di 8 yard (i melee dovranno quindi aver cura di allontanarsi poco prima della morte dell'add) e curando i propri simili del 40% della loro vita massima (evitare di usare attacchi AoE: solo single-target, possibilmente con /assist su un "main dps"). Inoltre, sul punto della sua dipartita viene creata una pozza d'ambra chiamata
Burning Amber (Pozza Ardente) che rimane sul pavimento fino alla fine dell'incontro o se assorbita da un Mutated Construct, cosa che non dovrebbe mai essere necessaria (la stanza è abbastanza grande da lasciar liberi i movimenti anche con numerose pozze, e i Mutated Construct non dovrebbero aver bisogno di assorbire pozze per ripristinare il proprio Willpower se i dps fanno il loro dovere, portandolo in fretta al 20% degli HP). Una Burning Amber infligge 45k danni Fire al secondo in un raggio di 3 metri. Sebbene non sia particolarmente svantaggioso uccidere molti add e quindi creare molte pozze, si tratta comunque di dps "sprecato" e quindi ogni gruppo dovrà capire il danno di quanti add i propri healer riescono a gestire.
Fase Due
Arrivato al 70% dei propri HP inizierà la seconda parte del fight, che durerà finchè non verrà eliminato il grosso add che evocherà, chiamato
Amber Monstrosity (Mostruosità d'Ambra). Nel frattempo, Un'sok continuerà ad adoperare le abilità della Fase Uno (Amber Scalpel e le Living Amber risultanti, Parasitic Growth, ed un reshape Life da ora in poi in grado di venir usato su chiunque) ed in più otterrà una riduzione al danno del 99% tramite l'abilità
Amber Carapace (Carapace d'Ambra).
Coloro trasformati in Mutated Construct dovranno assolutamente interrompere il cast di
Amber Explosion (Esplosione d'Ambra), che l'Amber Monstruosity usa ogni 50 secondi circa infliggendo 225k danni Nature al raid, con l'abilità Amber Strike. Putroppo Amber Strike ha un cooldown di 6 secondi mentre il cast di Amber Explosion è di soli 2,5 secondi, quindi non sarà possibile spammare l'attacco e mantenere sempre stakkato il debuff (ovvero: usare pure Amber Strike liberamente dopo un Amber Explosion interrotto, ma smettere di adoperarlo una decina di secondi prima del successivo per averlo disponibile durante il suo cast). L'Amber Monstruosity andrà tankata, ma essa userà ogni 40 secondi sul proprio tank
Fling (Lancio), che lo scaraventa in un punto casuale della stanza facendo sì che all'atterraggio infligga 125k danni fisici in un raggio di 8 yard e stordisca le vittime colpite per 3 secondi. Inoltre, ogni 20 secondi userà
Massive Stomp (Urto Massiccio), che infligge 150k danni fisici in un raggio di 15 yard attorno a sè e scaraventa via le vittime: healer e ranged-dps farebbero bene a tenersi sempre al di fuori del raggio d'azione di questo attacco.
Sebbene l'uso di Heroism (o abilità simili) sia più idoneo alla Fase Tre del fight, alcuni gruppi potrebbero preferire utilizzarlo nella complicata Fase Due per ridurne la durata.
Fase Tre
L'ultima fase del fight comincia non appena l'Amber Monstrosity verrà eliminato. Il boss perderà la protezione di Amber Carapace ma guadagnerà un nuovo buff chiamato
Concentrated Mutation (Mutazione Concentrata), che incrementerà del 50% il suo danno e la velocità d'attacco. In questa fase il boss non adopererà più l'abilità Amber Scalpel, ma continuerà ad usare Parasitic Growth e casterà Rehape Life assai più frequentemente che in precedenza, cosa che funziona come un soft-enrage. L'unica nuova meccanica di questa fase è
Volatile Amber (Ambra Instabile): il boss farà esplodere una delle grandi pozze d'ambra situate lungo il perimetro della stanza, creando delle schegge che infliggono danni 45k Nature ai personaggi colpiti oppure curano del 20% degli HP massimi i Mutated Construct.
Il modo di affrontare questa fase varia a seconda del dps a disposizione del gruppo: gruppi con molto dps potranno semplicemente colpire il boss ignorando i personaggi trasformati in Mutated Construct, che dal canto loro dovranno assicurarsi di stakkare quanto più possibile Amber Strike sul boss, interrompere i propri cast di Amber Explosion, e mantenersi attivi recuperando Willpower assorbendo le pozze di Burning Amber (che in questo caso è meglio avere abbondanti, quindi un gruppo che voglia seguire questa strategia farebbe bene ad eliminare più Living Amber possibile nelle fasi precedenti). In caso contrario, bisognerà far sì che alcuni dei primi personaggi trasformati si possano liberare con Break Free (l'esatto numero sarà qualcosa che ogni raid dovrà trovare), per poi ignorare i Mutated Construct successivi. In questo caso healer e ranged-dps dovranno proteggere coi propri corpi i Mutated Construct da liberare, affinchè le schegge di Amber Explosion non li curino.
Essando la Fase Tre una fase di burn, è particolarmente consigliato l'uso di Heroism (o abilità simili).
Sito Ufficiale:
eu.battle.net/wow/it/zone/heart-of-fear/ambershaper-unsok
Strat by Icy Veins:
www.icy-veins.com/amber-shaper-un-sok-detailed-strategy-wow
Strategia di Battlecraft: ???
Appendice 1: versione LFR
Un'sok ha 350M di HP in modalità LFR. Non vi sono particolari differenze nella strategia.