Tectus, the Living Mountain
(Tectus, la Montagna Vivente)
"Antica incarnazione delle energie del caos che hanno modellato le terre di Draenor, Tectus è stato corrotto e schiavizzato dai folli Orchi Pallidi, i quali a loro volta riescono a malapena a tenere sotto controllo questa imponente forza della natura."
Tectus è il terzo boss del raid Highmaul ed è facoltativo. Il boss si frantumerà dividendosi in parti via via più piccole man mano che il fight procede: su può quindi parlare di un fight in 3 fasi, in cui il raid dovrà affrontare un numero diverso e sempre crescente di avversari (ma fortunatamente dotati però più o meno delle stesse abilità in tutte le fasi).
Fase Uno: Tectus
Si consiglia di tankare il boss e gli add al centro dell'area, mentre ranged ed healer dovranno tenersi vicino ai suoi margini per far comparire gli Earthen Pillar, delle colonne di pietra che bloccano la LoS ("Line of Sight", ovvero "linea di visuale"), quanto possibile fuori dai piedi.
Grazie all'effetto di
The Living Mountain (Montagna Vivente) Tectus è immortale ed egli guadagnerà Energy col tempo, ad un ritmo tanto più rapido quanto più si ridurranno i suoi HP. Questa risorsa verrà poi adoperata per usare
Tectonic Upheaval (Sollevazione Tettonica), causando una serie di terremoti che colpiranno il raid infliggendo danni Nature a tutti i personaggi. Durante questa abilità il boss è mortale: se i suoi HP verranno azzerati durante il Tectonic Upheaval Tectus si frantumerà in 2 Shards of Tectus dando inizio alla Fase Due del fight, mentre se non si riuscirà ad ucciderlo in tempo esso si curerà.
Il boss si bufferà periodicamente con
Accretion (Accrescimento), aumentando del 5% a stack i suoi danni ed i danni delle Shards of Tectus e delle Motes of Tectus eventualmente presenti in un raggio di 10 yard. Danneggiare il boss rimuove le stack di questo buff.
Con
Crystalline Barrage (Raffica Cristallina) il boss scaglia contro un bersaglio casuale un nugolo di frammenti di cristallo che lo inseguirà brevemente, creando una nuvola rossa sul terreno che infligge danni Fisici a contatto e perdura circa 10 secondi.
Con
Fracture (Frattura) Tectus fa sorgere dal terreno una scheggia che infligge danni Nature e scaglia in aria le vittime colpite. La zona interessata da questa abilità viene indicata da un piccolo cerchio marrone sul terreno.
Ogni volta che Tectus raggiungerà le 25 unità di Energy userà l'abilità
Earthen Pillar (Pilastro di Terra), con la quale selezionerà una vasta zona circolare del terreno che comincerà a tremare e, dopo alcuni secondi, si solleverà uccidendo chiunque vi si trovi sopra e creando una roccia che blocca la linea di visuale degli incantesimi. La zona interessata da questa abilità viene indicata da un grosso cerchio marrone sul terreno. L'Earthen Pillar perdura a lungo e blocca la LoS dei personaggi.
Soltanto durante la prima fase il boss verrà aiutato da alcuni add.
I
Night-Twisted Earthwarper (Plasmatore della Terra Torcinotte) sono piccoli ed esili add che vanno tenuti rivolti lontano dal raid in quanto colpiscono la zona di fronte a loro con
Earthen Flechettes (Freccetta Terrestre), infliggendo danni Nature in un cono frontale: si consiglia di tankarli vicino al centro dell'area assieme al boss facendo però attenzione a non rivolgerli verso i membri del raid (e possibilmente neppure verso l'altro tank). Questi add cercheranno di potenziare Tectus lanciando verso di esso un tornado chiamato
Gift of Earth (Dono della Terra): se Gift of Earth dovesse raggiungere il boss esso otterrà 10 stack del buff Accretion. I personaggi possono evitare che ciò accada intercettando il vortice, ma subiranno danni Fisici e l'effetto di
Petrification (Pietrificazioneche ridurrà la loro velocità di movimento del 2% a stack. Si consiglia di incaricare il tank che non tiene il boss di intercettare i Gift of Earth, ma egli dovrà evitare di aggrarlo in quanto se Tectus dovesse mettere a segno un attacco melee contro il tank pietrificato esso otterrà gli stack di Accretion e verrà inoltre curato. In alternativa, è altresì possibile incaricare dell'operazione dei dps dotati di forti CD difensive. Questi add vanno eliminati il più rapidamente possibile.
I
Night-Twisted Berserker (Berserker Torcinotte) sono grossi add bluastri che attaccano il proprio bersaglio in melee e di tanto in tanto "impazziscono" a causa di
Raving Assault (Assalto Delirante): essi ignorano il vecchio bersaglio, azzerano la threat e caricano una vittima casuale infliggendo danni Fisici a chiunque incontrino sul proprio tragitto. Questi add non sono troppo pericolosi e possono essere eliminati DoT-tanndoli.
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Fase Due: Frammenti di Tectus
Le due Shards of Tectus andranno prese dai due tank e tenute grossomodo al centro dell'arena, ma senza tenerle troppo vicine inquanto ciò le bufferebbe ed incrementerebbe il ritmo al quale esse ottengono energia. Ranged ed healer continueranno a tenersi quanto possibile lungo i bordi dell'arena, e dovranno per prima cosa pulire la zona da ogni add rimasto in vita dalla fase precedente.
Grazie all'effetto di
Shard of the Mountain (???) le Shards of Tectus sono immortali e guadagneranno Energy col tempo, ad un ritmo tanto più rapido quanto più si ridurranno i loro HP. Questa risorsa verrà poi adoperata per usare
Tectonic Upheaval (Sollevazione Tettonica), causando una serie di terremoti che colpiranno il raid infliggendo danni Nature a tutti i personaggi. Durante questa abilità le Shards sono mortali: se i loro HP verranno azzerati durante il Tectonic Upheaval esse si frantumeranno in 8 Motes of Tectus dando inizio alla Fase Tre del fight, , mentre se non si riuscirà ad ucciderle in tempo esso si cureranno.
Le Shards si bufferanno periodicamente con
Accretion (Accrescimento), aumentando del 5% a stack i loro danni ed i danni delle Shards of Tectus e delle Motes of Tectus eventualmente presenti in un raggio di 10 yard. Danneggiare le Shards rimuove le stack di questo buff.
Con
Crystalline Barrage (Raffica Cristallina) le Shards scagliano contro un bersaglio casuale un nugolo di frammenti di cristallo che lo inseguirà brevemente, creando una nuvola rossa sul terreno che infligge danni Fisici a contatto e perdura circa 10 secondi.
Con
Fracture (Frattura) le Shards fanno sorgere dal terreno una scheggia che infligge danni Nature e scaglia in aria le vittime colpite. La zona interessata da questa abilità viene indicata da un piccolo cerchio marrone sul terreno.
Ogni volta che le Shards raggiungeranno le 25 unità di Energy useranno l'abilità
Earthen Pillar (Pilastro di Terra), con la quale selezioneranno una vasta zona circolare del terreno che comincerà a tremare e, dopo alcuni secondi, si solleverà uccidendo chiunque vi si trovi sopra e creando una roccia che blocca la linea di visuale degli incantesimi. La zona interessata da questa abilità viene indicata da un grosso cerchio marrone sul terreno. L'Earthen Pillar perdura a lungo e blocca la LoS dei personaggi.
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Fase Tre: Granuli di Tectus
Quando la prima Shard verrà uccisa essa si dividerà in 4 Motes of Tectus e per un breve periodo di tempo il raid dovrà rispondere alle abilità di ben 5 nemici, fortunatamente però le Motes of Tectus non sono immortali e possono essere eliminate rapidamente in qualsiasi momento. Grazie all'effetto di
??? (???) guadagneranno Energy col tempo, ad un ritmo tanto più rapido quanto più si ridurranno i loro HP e quanto più saranno vincine tra loro (o alla rimanente Shard). Questa risorsa verrà poi adoperata per usare
Tectonic Upheaval (Sollevazione Tettonica), causando una serie di terremoti che colpiranno il raid infliggendo danni Nature a tutti i personaggi.
Le Motes si bufferanno periodicamente con
Accretion (Accrescimento), aumentando del 5% a stack i loro danni ed i danni delle altre Motes of Tectus eventualmente presenti in un raggio di 10 yard. Danneggiare le Motes rimuove le stack di questo buff.
Con
Crystalline Barrage (Raffica Cristallina) le Motes scagliano contro un bersaglio casuale un nugolo di frammenti di cristallo che lo inseguirà brevemente, creando una nuvola rossa sul terreno che infligge danni Fisici a contatto e perdura circa 10 secondi.
Con
Fracture (Frattura) le Motes fanno sorgere dal terreno una scheggia che infligge danni Nature e scaglia in aria le vittime colpite. La zona interessata da questa abilità viene indicata da un piccolo cerchio marrone sul terreno.
Ogni volta che le Motes raggiungeranno le 25 unità di Energy useranno l'abilità
Earthen Pillar (Pilastro di Terra), con la quale selezioneranno una vasta zona circolare del terreno che comincerà a tremare e, dopo alcuni secondi, si solleverà uccidendo chiunque vi si trovi sopra e creando una roccia che blocca la linea di visuale degli incantesimi. La zona interessata da questa abilità viene indicata da un grosso cerchio marrone sul terreno. L'Earthen Pillar perdura a lungo e blocca la LoS dei personaggi.
Eliminate le prime 4 Motes si potrà procedere all'eliminazione della restante Shard e delle ulteriori 4 Motes risultanti.
Si consiglia di usare Heroism (o abilità simili) all'apparizione delle prime 4 Motes of Tectus, in modo da eliminarle quanto più rapidamente possibile.
Strat by Icy Veins:
www.icy-veins.com/wow/tectus-strategy-guide-preview
Strat by Noggenblogger (Mythic):
www.noggenblogger.com/mythic-tectus/
[Modificato da Elwhin 30/11/2014 15:05]